Comunità Socio Sanitaria ARCA DI NOE’

RAINBOW ARCA
rainbow-arca-gallery-5
rainbow-arca-gallery-3
rainbow-arca-gallery-1

GLI OSPITI

La CSS si occupa di accogliere persone che presentano una disabilità psico-intellettiva di entità medio-lieve, con una età compresa tra i 18 e i 65 anni.
E’ accreditata per 3 posti e autorizzata per 5 posti.
La comunità accoglie anche persone in forma di diurnato.

SERVIZIO EROGATO

La CSS eroga un servizio residenziale per 365 giorni l’anno per 24 ore al giorno. Caratteristica di questa Comunità è la partecipazione degli utenti ai servizi diurni del territorio.

i PRINCIPI

Vita Sociale

Possibilità di partecipare attivamente alla vita comunitaria attraverso eventi e o attività che permettono l’integrazione con il territorio ove è collocata la struttura, ma anche con il territorio di provenienza dove possibile.

 

Empowerment

Garantire a tutti gli individui una crescita personale a seconda delle potenzialità e dei bisogni che questi presentano.

 

Relazioni

Dove possibile offrire la possibilità di sviluppare relazioni significative al di fuori degli altri residenti e dei membri dello staff.

Scelta

Consentire a ciascun residente di poter decidere con autonomia rispetto ai fatti della quotidianità, a seconda delle proprie capacità e con la mediazione degli operatori laddove è necessaria.

 

Dignità

Riconoscere che ogni persona è portatrice di una propria ricchezza, unicità, di bisogni personali e desideri e deve essere perciò trattata con rispetto.

Rispetto

Con il mostrare rispetto nei confronti dei nostri residenti noi promuoviamo e incoraggiamo la loro accettazione come individui portatori della propria unicità all’interno della nostra società.

 

All’interno della CSS per il raggiungimento delle finalità sopra citate vengono organizzate e svolte attività che hanno la valenza di mezzo per il raggiungimento degli obiettivi del Progetto Individualizzato, predisposto per ogni persona che viene accolta. Quando gli utenti non frequentano i servizi diurni, partecipano a varie attività: ludico ricreative (bocce, feste, partecipazione ad eventi sportivi e a spettacoli, sagre), fisico motorie (piscine, ippoterapia, palestra, etc.), attività legate alla cura della propria persona e del proprio spazio e luogo di vita (spesa, attività cucina, attività domestiche) e momenti individualizzati per ogni ospite.

A tutti le persone presenti in comunità vengono anche garantite attività ed uscite con la finalità dell’integrazione territoriale. Le giornate in comunità sono scandite da ritmi ed impegni, con anche spazi di autogestione personale e di tempo libero.

Uno dei momenti significativi nel corso dell’anno è la vacanza estiva, che ha la finalità di offrire alcuni giorni di svago in un ambiente diverso da quello abituale, sperimentando processi di autonomia e di socializzazione; inoltre gli ospiti sono chiamati a misurarsi con attività che rompono la routine quotidiana. La vacanza estiva viene organizzata compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, con l’evoluzione del progetto individuale e con modalità definite in base alle esigenze di ciascun ospite.

CSS

“ARCA DI NOE’”

Via Ronco Basso, 13 – 24018 Villa d’Almè (Bg)

REFERENTI

Presidente:
Francesca Facchinetti- cell. 3440098476
Coordinatore comunità:
Cinzia Melocchi- cell. 3461214303
Mail:
cinzia.melocchi@consorzio-lacascina.it

Lista di attesa: In fase di aggiornamento